CHI SIAMO
LA PROFESSIONALITÀ DI UN IMPRENDITORE DIGITALE
Andrea Caldarelli da ormai 10 anni lavora come Imprenditore Digitale professionale. L’imprenditore digitale è un professionista che ha come obiettivo quello di avviare un’attività commerciale online, avvalendosi di strumenti elettronici, di capacità e doti comunicative, e di abilità tecnico-informative. Oggi le possibilità di avviare un’attività online sono aperte a tutti: non è complicato costruire un sito, un blog o una pagina su Facebook, allo scopo di trasferire in rete le proprie competenze ed il proprio know-how. Molto più difficile è invece avere la capacità di scegliere, tra innumerevoli proposte commerciali, quelle che realmente sono profittevoli da quelle che invece non si dimostrano tali.
Andrea ha sempre nutrito, sin da bambino, una grande passione per il mondo del computer e delle tecnologie digitali, mostrando quindi una significativa predisposizione alle capacità e alle competenze tecniche che lo hanno accompagnato nelle attività lavorative di cui si è occupato nella sua vita.
Dopo aver frequentato un’istituto tecnico specializzato in Telecomunicazioni Andrea si è inizialmente occupato della gestione e coordinazione di gruppi all’interno di un’azienda produttiva, in cui rivestiva un ruolo importante nelle principali mansioni organizzative.
Dopo questa prima esperienza ha lavorato come rappresentante nelle provincie di Macerata e Ascoli Piceno, occupandosi quindi di vendita diretta sul territorio di prodotti estetici e macchinari elettronici per l’estetica. Successivamente ha ampliato la sua esperienza nelle Marche e in Umbria divenendo anche responsabile del controllo, della selezione, della coordinazione e della formazione dei rappresentanti, assumendo come principale mansione l’organizzazione del lavoro di vendita diretta sul territorio.
L’esperienza lavorativa di Andrea ha conosciuto una significativa crescita quando, a partire dal 1998, ha assunto il ruolo di titolare ed amministratore di un Azienda concessionaria a Macerata. In questa attività, che Andrea svolge tutt’ora, si è occupato della vendita e della distribuzione diretta di prodotti e macchinari per l’estetica professionale, rappresentando i migliori marchi presenti a livello nazionale. All’interno dell’azienda ha inoltre svolto attività di coordinamento delle moleplici attività di marketing e vendita diretta sul territorio, oltre ad essere il responsabile della selezione e formazione dei dipendenti dell’azienza. Nel 2006, a solo 8 anni dalla prima esperienza di titolare ed amminisratore dell’azienda concessonaria, Andrea ha anche aperto un centro estetico e abbronzatura, assumendo quindi le mansioni di controllo e coordinazione dei dipendenti, oltre all’organizzazione del lavoro e alla coordinazione del marketing.
In questi anni lavorativi in cui ha ampliato le sue competenze come consulente, concessionario ed amministratore nel marketing Andrea ha contemporaneamente approfondito la sua formazione professionale, già di alta qualità, anche grazie al buon livello di conoscenza dell’inglese e dello spagnolo. Oltre ai diversi corsi per ottimizzare le tecniche di vendita dei prodotti e di persuasione della clientela, la formazione di Andrea si caratterizza per l’integrazione dei contenuti del marketing con quelli del mondo della psicologia. Formatosi con i migliori sul campo, come Anthony Robbins e Pierluigi Imperatore, Andrea si è specializzato nell’ambito della persuasione delle persone sia nel campo affettivo che nel campo lavorativo, e ha partecipato a corsi finalizzati all’aumento delle proprie competenze personali e al superamento degli ostacoli del mondo del lavoro. Interessato alla realtà del mondo delle potenzialità umane ha approfondito anche una formazione umana relativa all’autogestione emotiva, alla crescita cognitiva tramite corsi di memoria, apprendimento e lettura veloce, e alle dinamiche relazionali e comunicative all’interno dei gruppi.
La grande abilità di Andrea può essere così riconosciuta nell’utilizzo delle proprie competenze e abilità umane all’interno del mondo dell’imprenditoria digitale. È stato infatti capace di integrare le sue personali capacità relazionali ed organizzative con le conoscenze apprese nei corsi formativi, specializzandosi e ottimizzando le sue competenze comunicative e le sue capacità di direzione ed amministrazione di gruppi societari e di organizzazione e coordinamento del personale.
Un esempio celebre di tale integrazione tra potenzialità umane e competenze nel marketing è riscontrabile nella figura del coach, di cui Andrea ha intrapreso la formazione nel 2008. La figura professionale del coach infatti si occupa dell’identificazione degli obiettivi personali del cliente e della strutturazione di una strategia formativa e processuale per il raggiungimento di tali obiettivi. Il coach aiuta quindi il cliente a riconoscere ed ampliare le sue potenzialità, ad indirizzare le sue energie e a rafforzare la sua efficacia e prestazione, operando in lui un vero e proprio cambiamento.
Sono queste competenze e abilità che Andrea utilizza nella sua professione di imprenditore digitale, differenziandosi sul campo proprio per l’utilizzo e l’integrazione delle sue conoscenze dell’ambito delle potenzialità umane con quelle dell’ambito dell’organizzazione del lavoro e del marketing. Sono queste capacità che fanno di lui un professionista nel campo dell’imprenditoria digitale.